Come Iniziare

Al primo avvio viene presentata all'utene la schermata di login.

Poichè per iniziare ad utilizzare l'applicazione è necessario avere un ACCOUNT, è possibile crearne uno nuovo:

Se invece si è già in possesso di un account, è sufficiente inserire le proprie credenziali e premere il tasto LOGIN, oppure anche in questo caso accedere nuovamente con Facebook.

Login

Pannello Principale

Una volta effettuato il login verrà mostrato all'utente il pannello principale.
Sono presenti le quattro schermate principali contenenti:
  1. L'elenco dei i prodotti in dispensa
  2. La lista della spesa generata automaticamente
  3. Un elenco di ricette da fare con i prodotti in dispensa
  4. Alcune statistiche sullo spreco.


Premendo sui 3 punti in alto a destra apparirà un menù a tendina che permette di selezionare le altre funzionalità dell'applicazione.

Pantry

Dispensa

In questa schermata vengono elencati tutti i prodotti che sono attualmente in dispensa.
Nel caso in cui un prodotto sia IN SCADENZA oppure SCADUTO verrà mostrata un'etichetta di segnalazione in cima alla propria scheda (Come appunto nel caso di "Banana" al punto precedente).

È possibile segnalare quando si consuma/butta un pezzo o una frazione di un prodotto premendo nei bottoni corrispondenti. Si aprirà una finestra per indicare la frazione o il numero di pezzi consumati/buttati.
Quando tutte le frazioni/pezzi di un determinato prodotto sono state consumate o buttate, questo sparisce dalla dispensa e passerà nella lista della spesa per la sola parte effettiavmente consumata.

Solo se si ha collegato il proprio account con BringTheFood, apparirà un terzo bottone DONA, per donarlo sulla piattaforma.

Tutte le azioni sui prodotti possono essere eseguite anche in altri 2 modi:


Pantry list
Nella barra in alto sono presenti due bottoni, premendo il primo (vedi immagine) sarà possibile impostare le preferenze su come:

Premendo il secondo invece verrà visualizzata un altra finestra per filtrare i prodotti per posto di CONSERVAZIONE:
Pantry preferences

Lista della Spesa

Questo elenco di prodotti viene automaticamente generato segnalando quando si consumano/buttano prodotti dalla dispensa. L'applicazione è in grado di calcolare la quantità ideale di ognuno al fine di evitarne gli sprechi in futuro.

Premendo su ACQUISTA si può segnalare l'acquisto di un prodotto, quest'ultimo verrà immediatamente riportato in dispensa per la quantità indicata. Verrà chiesto all'utente di specificarne la scadenza solo nel caso in cui l'applicazione non sia in grado calcolarla automaticamente.

È possibile inoltre ELIMINARE o AGGIUNGERE ulteriori prodotti che non sono stati generati automaticamente dall'applicazione.
Shopping list

Nuovo Prodotto

Per inserire un nuovo prodotto iniziare a digitarne il nome, verranno mostrate le corrispondenze trovate in una elenco a tendina appena sotto la casella di input. Premere sulla voce corrispondente al prodotto desiderato. Nel caso in cui il prodotto non sia presente, digitarne il nome completo e scegliere AVANTI. Una volta scelto il tipo di prodotto verrà richiesto di inserire la scadenza, la quantità ed il numero di pezzi.

Per molti tipi di prodotti l'applicazione è in grado di calcolarne una scadenza approssimativa. L'inserimento di questa informazione diventa obbligatorio solo nel caso in cui l'app non sia stata in grado di calcolarla.

NB. La scadenza calcolata è pur sempre un approssimazione e non è certa la sua correttezza, pertanto l'utente ha sempre la possibilità di correggerla con quella corretta.

La quantità è da intendersi come di un singolo pezzo/scatola, il numero di quest'ultimi va specificato nel campo NUMERO DI PEZZI.

New product autocomplete

New product form

Ricette

Conoscendo i prodotti che l'utente ha in dispensa, l'applicazione è in grado di suggerire alcune ricette tratte da GialloZafferano privilegiando i prodotti in scadenza in modo da evitarne gli sprechi.

Premendo su una ricetta verrà aperta la pagina corrispondente in cui è possibile visualizzarne i dettagli e le modalità di preparazione. Per ogni ricetta vengono visualizzi il numero di prodotti utilizzati dalla dispensa e il tempo di preparazione. Infine premendo sul bottone in alto è possibile filtrare le ricette per categoria.
Recipes

Statistiche

Nell'ultima schermata del pannello principale vengono riassunte alcune statistiche riguardanti i propri sprechi.
Viene inoltre presentata una stima dei soldi sprecati. Ovviamente il numero è un'approssimazione e serve solo a dare un idea di quanto si poteva risparmiare facendo più attenzione. Infine viene anche presentato un grafico che riporta la composizione della dispensa.
Stats

Donazioni

Nel caso sia abbia collegato l'account a Bring The Food, in questa schermata sono presenti tutte le donazioni fatte.

Un'etichetta in alto specifica lo stato di una donazione. Nel caso sia stata prenotata è possibile marcarla come CONSEGNATA ed inoltre premendo nei 3 puntini in alto sono presenti diverse azioni per contattare il beneficiario.
Donations

Storico

In questa schermata è possibile sapere quanto si è sprecato per ogni prodotto. Premendo su una scheda verranno mostrati i dettagli di ogni singolo acquisto e la quantità sprecata.

Premendo invece sui 3 puntini in alto a destra viene mostrato il menù delle opzioni attraverso il quale è possibile inserire un prodotto buttato.
History

Impostazioni

In quest'ultima schermata è presente l'elenco delle impostazioni:

Settings


Scarica ora l'app! È gratuita.

Play store Qrcode
Logo
Ict4g logo Fbk logo