Chi porta da mangiare?

News date:
2013-12-20

È uscito il libro ‘Chi Porta da Mangiare? Il Cibo tra Eccessi e Scarsità’ curato da Paolo Costa, Claudio Ferlan e Adolfo Villafiorita, edito da FBK Press.

Il libro contiene contributi da parte di diversi autori provenienti da diverse discipline. Due di loro fanno parte dell’unità ICT4G: Adolfo Villafiorita, curatore del libro, e Aaron Ciaghi, autore del contributo in cui viene presentata l’esperienza di BringTheFood.

Il libro contiene inoltre punti di vista storici, sociologici, etici, tecnici e religiosi, completati da immagini e ricette.

Descrizione a cura di FBK press

È evidente che non tutto è in ordine nel nostro rapporto con il cibo. Basta pensare alla voragine che separa chi mangia troppo ed è ossessionato dalla forma fisica, e chi invece non sa come mettere insieme il pranzo con la cena ed è assillato dallo spettro della fame. Lo spreco e la scarsità sono più la regola che l’eccezione nella storia alimentare dell’umanità. Questo libro esplora aspetti diversi – storici, sociologici, etici, tecnici, religiosi – dell’universo cibo e lo fa sperimentando forme non tradizionali di comunicazione scientifica, che includono anche due prodotti dell’ingegno umano generalmente considerati meno nobili dei ragionamenti astratti: immagini e ricette. In questo senso lo si potrebbe definire un libro conviviale: un tavolo intorno al quale vengono fatte circolare vivande che bisogna scegliere, masticare, inghiottire e digerire, ma dove c’è spazio anche per raccontare, ragionare, sorridere, discutere animatamente.

Il libro è aquistabile su books.fbk.eu e da gennaio 2014 sarà disponibile anche in formato elettronico.